Qualche idea sul sistema di crescita dei pg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member
    STAFF

    Group
    Administrator
    Posts
    106

    Status
    Offline
    - Nella speranza che la Media role così come la conosciamo sia stata eliminata o quantomeno sostituita, perchè non implementate un sistema di pp che permetta i DM/GM(come li chiamate qui) di premiare i pg e consentirgli la crescita?

    Mi spiego:

    Tizio, Caio, Sempronio partecipano alla quest di GM Nocturne!
    Alla fine della serata, (come se fosse un cartaceo) il GM/DM da 1500 pp (numero a caso) ad ognuno dei personaggi, e questa quantità e la quantità di px guadagnabili dalle uccisioni di mob fino al prossimo premio in PP.

    Utilizzando questo sistema permetterete alla community di crescere senza far crescere l'invidia, l'astio e l'odio.
    Inoltre tenendo un foglio Exel con le premiazioni di tutti i pg potete visualizzare sempre chi è stato più premiato e chi lo è stato meno, cercando di correggere il tiro in caso di evidenti disparità.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member
    STAFF

    Group
    Administrator
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Avevamo pensato a mettere, sopratutto dopo un certo livello (altrimenti in poco tempo sarebbero tutti al 20 e si romperebbero le scatole), un divario in px talmente grande fra un livello e l'altro che senza un premio quest fosse davvero arduo passare. Il problema è che così torniamo punto e a capo, senza il "giudizio" dello staff non passi, che è poi la stessa cosa identica della media role. Vogliamo provare a vedere se è possibile lasciare la la media role, cercando però di creare un rapporto di comunicazione aperta con i player. Ci piacerebbe vedere se anche così si creano scazzi, oppure se è un sistema che può funzionare.
    Specifico bene che è un test, se vediamo che crea solo amarezza nella community cercheremo un modo alternativo a questo per rendere più complessa la salita. La pecca immensa della media role, è il sentir giudicato il proprio modo giocare da un esterno, che oltretutto di quello specifico personaggio sa poco e nulla. Speriamo di poter arginare questo problema parlandone insieme, ma non è un sistema infallibile e quindi ci rimetteremo al vostro giudizio in merito. Se la community non apprezzerà questa scelta, si penso che aumentare il divario nei livelli in termini di px potrebbe essere un altro tentativo da fare
    (qui sono scritte tutte le info a riguardo https://cronachedelfaerun.forumcommunity.net/?t=61398712 )
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Io sono per lo piu per un sistema a merito, per esempio se in una quest uno parla molto e l'altro pg coinvolta sta zitto tutto il tempo e non fa altro che seguire il party, secondo me NON dovrebbero ricevere gli stessi px... quindi per quanto mi riguarda invidia o meno poco c'entra, se sei qui per ruolare ruola invece di guardare gli altri (detto in maniera generica).
    Faccio un esempio: Darken alla commemorazione e' stato l'unico a esprimere qualche parola per la situazione, il resto ha solo ringraziato e via o al massimo emotato eh.
    Ora capisco che siamo tutti pg ogniuno per i fatti propri ok, ma cio non voldire che di fornte a certe situazioni dobbiamo tutti giocarci il classico "Cavaliere oscuro che non gli frega niente di nessuno basta che mi pagano o che mi danno il premio"
    non so se mi spiego, non vuole essere ne una critica ne una lamentela, ma semplicemente come ho visto io le giocate, poi ogniuno gioca come vuole, ma che non pretenda che se partecipa solo al 20% in una quest (ovvero uccidere mob e seguire il party) per me non dovrebbe avere gli stessi px di chi parla coi nemici prima di attaccare, o che fa un accorgimento prima di andare a far battaglia, non fidarsi subito del primo pinco pallino che ti offre qualcosa o addirittura nulla per andare a fare una missione, cioe Ruolare non voldire avere px ma per me voldire calarsi nella parte.
    Posso capire che non e' una cosa da tutti ma per me e' cosi.
    L'invidia e' OFF
     
    .
  4. G1lbert
     
    .

    User deleted


    In D&D e in generale nel gioco di ruolo emergono molto gli aspetti dell'interpretazione e della collaborazione fra i personaggi ,questo non significa necessariamente dare il premio contentino al più bravo del party perché lo scopo del gioco non è quello di creare un divario di qualche genere ....lo scopo del gioco non è ergere sul piedistallo nessuno...ma collaborare .
    Perché dare il premio a quelli bravi innanzi tutto secondo me non stimola e non sprona i "meno bravi" a fare di meglio ,l'obbiettivo secondo me è migliorare la qualità di gioco collettiva di tutti non creare differenze.
    Detto questo pace e bene :P
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Scripter
    STAFF

    Group
    Administrator
    Posts
    42

    Status
    Anonymous
    Non sono del tutto d'accordo Gilbert, il premio a quelli bravi è un riconoscimento per aver interpretato bene il proprio pg, se uno fa del bel role aiuta anche gli altri a vedere come si fa, quindi va a merito di tutti.
    Detto questo, quasi sempre i px nelle quest (le mie) vengono date in base a quanto una persona ha attivamente partecipato, e non intendo ucciso mostri ma partecipato ruolando, e così è stato anche nella premiazione (+ lebbroso). Poi se uno ha il personaggio oscuro e silenzioso, non è che deve stare fermo immobile, può emotare, può intervenire mostrando il suo disappunto... insomma qualcosa per non sembrare afk che non vedo di buon occhio :D
     
    .
  6. G1lbert
     
    .

    User deleted


    certamente, immaginavo che qua fosse esattamente così.
    si si ma infatti io non giudico quella specifica giocata ci mancherebbe ognuno fa quello che si sente di fare nel contesto del gioco,il mio discorso era ampio e generale.
    Io in quella occasione ho fatto appunto quel che mi sentivo di fare ne più ne meno ;) .

    Edited by G1lbert - 24/10/2019, 15:40
     
    .
  7. G1lbert
     
    .

    User deleted


    In definitiva si ci sta premiare per carità quelli sono punti di vista,io ritengo che renda molto di più il saper creare coinvolgimento ,e non parlo necessariamente dei DM anche dei players perché quando si crea affiatamento ci si diverte da matti :D
     
    .
6 replies since 27/9/2019, 11:47   178 views
  Share  
.